Per dimagrire, sono efficaci le bacche di Goji?

Per dimagrire, cosa ne pensate delle bacche di Goji? Sono efficaci?

Risposta

Gentile paziente,
il prodotto bacche di goji in questione merita particolare attenzione per gli effetti salutistici ed antiossidanti più che per l'effetto dimagrante. Si tratta di bacche di una famiglia di piante di origine tibetana appartenenti alla famiglia delle Solanacee (la stessa famiglia di appartenenza dei pomodori).

Ha proprietà immunostimolanti, protettive nei confronti dell'azione dei radicali liberi, antinfiammatorie, attività benefiche sul sistema cardiovascolare per l'alta concentrazione di polifenoli (betacarotene, zeaxantina) e vitamina C.

Pur definito sicuro dalla Commissione Europea, il consumo delle bacche come ingrediente alimentare può interferire con l'assunzione di farmaci anticoagulanti ed antipertensivi per cui, in questi casi, va prestata particolare cautela nell'uso. Non esistono prodotti che, presi isolatamente, permettono il dimagrimento.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Luca Mattiocco Nutrizionista
Luca Mattiocco