Cosa significa "calcificazione dell'aorta addominale"?

Dall'esame fatto, risulta una calcificazione dell'aorta addominale: che cosa significa? Devo preoccuparmi? Cosa posso fare?

Risposta

Calcificazione dell'aorta addominale significa "deposizione di calcio nella parete dell'aorta". Di per sé, e se isolata, ha un significato molto relativo (se si tratta di una persona anziana potrebbe essere espressione di senescenza vascolare).

Vale la pena ricercare e controllare eventuali fattori di rischio vascolari (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, fumo) e investigare se presenti localizzazioni aterosclerotiche in altri distretti (cuore, carotidi e arti inferiori).

Devi solo fare dei controlli da un chirurgo vascolare (almeno 2 volte l'anno) e fare anche un'angio-TAC con mezzo di contrasto e un doppler degli arti inferiori e dei vasi del collo.

I depositi di calcio sulle pareti dell'aorta cominciano alla nascita: sono stati riscontrati anche nelle autopsie eseguite sui giovani soldati americani deceduti in Vietnam; è evidente che, con il progredire dell'età, tali depositi aumentino.

Parlane con il tuo cardiologo

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Oreste Urbano Medico Chirurgo
Dr. Oreste Urbano
angiologocardiologo