Quali alimenti deve assumere una persona che ha carenza di ferro, calcio e vitamina d?

Caro dottore, mia madre 85enne, da un mese non ha più appetito, avvertendo dolori addominali o di stomaco, ha fatto le analisi del sangue trovando carenza di ferro, calcio e vitamina d, sente molta debolezza. Cosa mi consiglia? La ringrazio della sua risposta.

Risposta

Buonasera,
sarebbe opportuno rivolgersi ad un gastroenterologo che valuterà la necessità di fare una gastroscopia ed un esame di ricerca di sangue occulto nelle feci.

Di seguito, alcune raccomandazioni:
  • Alimenti da evitare: vino, caffè, tè, cioccolato e alcune erbe, per il loro contenuto di tannini, cereali integrali ricchi in fibre
  • Latte e derivati: preferire il Grana Padano DOP, meno grasso del latte intero. Questo formaggio apporta anche buone quantità di rame, zinco, selenio e vitamine
  • Alimenti consigliati: carne di tutti i tipi, sia rossa che bianca, proveniente da tagli magri e privata del grasso visibile (di solito, il quantitativo di ferro presente è compreso tra 2 e 5 mg/100 grammi di alimento crudo già pronto per il consumo). Le carni rappresentano inoltre un’ottima fonte di vitamina B12 e altri micronutrienti capaci di aumentare l’assorbimento del ferro non eme
  • Affettati, in particolare la bresaola raggiunge quantitativi >8 mg/100 grammi di alimento e gli insaccati tra 5 e 8 mg/100 grammi di alimento
  • Pesci come tonno, merluzzo e salmone ricchi di ferro nella forma facilmente assorbibile. Contengono inoltre vitamine e micronutrienti importanti per l’assorbimento del ferro non eme e sono buona fonte di vitamina B12. Molluschi, importante fonte di vitamina B12 e ricchi in rame
  • Uova, in particolare il tuorlo contiene ferro tra 5 e 8 mg /100 grammi di alimento crudo già pronto per il consumo, inoltre, buona fonte di vitamina B12 e rame
  • Legumi, ricchi di ferro seppur in forma meno assorbibile e ricchi di acido folico. Tra i più ricchi di ferro troviamo ceci, fagioli secchi, lenticchie (>8 mg/100 grammi di alimento crudo già pronto per il consumo). Fagioli e soia sono anche tra gli alimenti più ricchi di acido folico (>250 mcg per 100 grammi) come le fave e i legumi secchi (tra 100 e 250 mcg per 100 grammi)
  • Cereali e derivati. Discreto contenuto di ferro in forma meno assorbibile, ma ottima fonte di rame. Da associare a legumi come piatto unico per migliorarne l’assorbimento. Limitare il consumo di quelli integrali, poiché ricchi di fibre
  • Verdure, seppur contenenti ferro in forma meno assorbibile. Quelle con maggior quantitativo sono: fiori di zucca, peperoni, spinaci (contenuto di ferro tra 2 e 5 mg/100 grammi di alimento crudo già pronto per il consumo). Per migliorare l’assorbimento del ferro non eme: peperoni, pomodori, cavoli, broccoli, lattuga contengono vitamina C; carota e zucca, vitamina A come le verdure giallo-arancioni e quelle verde brillante. Quelle con maggior contenuto di acido folico: asparagi, barbabietole rosse, broccoli, cicoria, catalogna, cavoletti di Bruxelles, cime di rapa, funghi, rucola, scarola, spinaci, cavolo cappuccio, cavolfiore, lattuga, porri, zucchine che sono anche un’ottima fonte di antiossidanti (Guida Anti-Age)
  • Frutta. La frutta secca, farinosa e oleosa e la frutta conservata sono fonte di ferro con un contenuto tra 2 e 5 mg/100 grammi di alimento. La frutta secca in guscio contiene inoltre rame che ne favorisce l’assorbimento. Agrumi, kiwi, uva sono ricchi in vitamina C fondamentale per l’assorbimento di ferro. Albicocche e in generale la frutta di colore giallo arancione rappresentano una buona fonte di vitamina A. Germe di grano ricco di acido folico. Prezzemolo, tartufo ed erbe aromatiche
  • Acqua, almeno 1,5-2 litri di liquidi al giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Santoro Biologo
Dr. Gaetano Santoro
nutrizionista