Qual è la cura per la colite ulcerosa?

Soffro di colite ulcerosa e vorrei capire qual è la cura che solitamente indicate come la più opportuna.

Risposta

La colite ulcerosa è una patologia infiammatoria cronica che colpisce il colon. Devo dirti che nella maggior parte dei casi è associata a malassorbimento e a diarrea con conseguenti perdite di nutrienti.

Quando vengono osservate all'esame endoscopico, la mucosa del retto e di alcune parti del colon presentano numerose ulcerazioni puntiformi che, in una fase avanzata, confluiscono tra loro creando lesioni della mucosa più o meno estese. Queste ulcere provocano il sanguinamento e il riversamento del muco nel lume dell'intestino e sono responsabili dei classici sintomi che variano in base alla severità e alla localizzazione del processo infiammatorio.

Quando l'infiammazione è circoscritta alla sede rettale, il paziente può avvertire un modesto sanguinamento e uno spasmo doloroso dell'ano con sensazione di urgente bisogno di defecare. Mano a mano che l'infiammazione si estende agli altri tratti del grosso intestino, si accompagna a sintomi via via sempre più severi.

La manifestazione tipica sono le scariche diarroiche miste a sangue, dolori addominali, affaticamento, perdita di peso e sudorazione notturna. Episodi acuti si alternano a periodi di totale remissione a loro volta seguiti da temporanee riacutizzazioni.

La cura, inizialmente farmacologica, si avvale di farmaci antidolorifici ed antisopressori che impediscono le complicazioni nella fase acuta ed aiutano il paziente a tenere sotto controllo i sintomi nella fase cronica. Nei casi che non rispondono alle terapie mediche, o in presenza di neoplasie, si ricorre alla resezione chirurgica, parziale o totale, del colon.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale