Il trapianto di cornea può essere sostituito dalla cornea artificiale?

Ho 75 anni e, oltre ad avere problemi cardiaci (portatore di pacemaker) come complicazione a trauma e interventi al cristallino, ora ho un edema corneale e alla retina. Mi viene sconsigliato il trapianto di cornea, in quanto non funzionale al miglioramento della poca vista, se non in presenza di dolore. Cosa dire di una cornea artificiale? A chi rivolgersi in Lombardia (Milano- Monza)?

Risposta

Gentile Utente,
servirebbe una visita approfondita e con esami strumentali. Attualmente, le cornee artificiali non sono diffuse sul mercato.

Vi sono molte indicazioni per un trapianto di cornea. Si spazia dalle tecniche DMEK alle perforanti. Dipende dal tuo problema. Va valutato bene anche il motivo della tua poca vista e dell'edema alla retina.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Borroni