Cosa fare in caso di prurito anale?

Soffro di un fastidioso prurito anale. Mantengo una corretta igiene intima, ma la situazione non sembra migliorare. Quale può essere la causa e quali i possibili rimedi?

Risposta

Una delle forme più fastidiose di prurito riguarda quella che colpisce la zona dell'ano. Molte possono essere le cause e l'eccessiva igiene, anche se può sembrarti strano, può costituire un problema se la applichi eccessivamente una volta insorto il problema.

Le possibili cause del tuo prurito possono essere diverse: ad esempio, la presenza di feci troppo umide che durante il transito sviluppano batteri, un'alimentazione non sempre corretta che può irritare l'ultimo tratto intestinale, l'insorgere di parassiti intestinali, dermatiti, emorroidi, ragadi o infezioni anali e allergie.

In tutti questi casi, ti consiglio di non stimolare troppo l'area interessata con saponi o carta; applica un panno di cotone bagnato oppure delle garze oppure, se è il caso, applica delle polveri specifiche per mantenere la cute asciutta o dei farmaci specifici da applicare localmente.

Se avverti un prurito molto intenso, puoi rivolgerti al proctologo per valutare la presenza di ragadi o emorroidi e iniziare una terapia più risolutiva.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale