Cosa sono la balanite e la balanopostite?

Il mio specialista mi ha detto che probabilmente soffro di balanite o di balanopostite. Vorrei avere maggiori informazioni su queste patologie.

Risposta

La balanite è un'infiammazione localizzata della testa del glande (balano) che può estendersi anche alla lamina interna del prepuzio (poste). Spesso, è associata alla presenza di un prepuzio aderente che non permette un'igiene adeguata.

Le balaniti (o balanopostiti) possono essere provocate da cause meccaniche (rapporti sessuali ripetuti, masturbazione, uso del preservativo), chimiche (uso di saponi aggressivi), farmacologiche (preparati applicati in loco che danno eritema), dal contatto del pene con anticoncezionali introdotti nella vagina, da secrezioni acide dell’apparato genitale femminile o anche da un’igiene poco accurata.

Se non mantieni una corretta igiene infatti, la cute umida e macerata si infetta, il glande e il prepuzio appaiono tesi, caldi, arrossati, edematosi e possono ricoprirsi di pus.

Per curare la tua patologia, devi curare la tua igiene e e seguire una terapia della zona colpita.

Se invece soffri di balanopostite allergica da contatto (DAC), essa è prevalentemente causata dalla gomma del profilattico, ma anche dal rossetto per labbra se è entrato in contatto con il tuo pene.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale