icon/back Indietro Esplora per argomento

Come si cura la tallonite?

Come si può curare la tallonite?

Risposta

Buongiorno,
la tallonite può essere trattata mediante tecarterapia ed infiltrazioni. La cura ovviamente dipenderà dalla causa: si può andare dal ghiaccio agli antinfiammatori a terapie locali o fisioterapiche strumentali e non, manipolazioni, ortesiche, sino alla chirurgia.

Varie e diversissime possono essere le cause che portano ad una tallonite (tallodinia o talalgia) che indica infatti letteralmente un dolore al tallone.

Possono essere coinvolte le strutture ossee, legamentose, i tessuti molli, i nervi cutanei che di lì passano o più di una di queste strutture contemporaneamente.

Le cause principali sono traumatiche (anche da sovraccarico come negli sport o per movimenti ripetuti) o infiammatorie (borsiti/tendiniti/fasciti).

Possono poi esserci cause ossee come in caso di spine calcaneari (prominenze ossee che premono sui tessuti molli) o cause collegate all'appoggio ed alla deambulazione (difetti anatomici come piede piatto/cavo). Fratture, patologie metaboliche, sistemiche o tumorali possono dare la stessa sintomatologia.

Sicuramente avrò tralasciato qualcosa data la vastità di possibilità. Ti consiglio di sottoporti ad una visita dal tuo medico di base per un primo inquadramento, se necessario ad una visita specialistica ambulatoriale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Martino Di Pascale Medico Chirurgo
Dr. Martino Di Pascale
chirurgo della manoortopedico
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Condropatia degenerativa del condilo mediale: che cos'è?
Buongiorno, la condropatia degenerativa del condilo mediale è la cartilagine articolare consumata. Saluti
Gel piastrinico per curare artrosi: è efficace?
Buongiorno, sì, il gel piastrinico è efficace per la cura dell'artrosi. Saluti
Vedi tutte
icon/chat