Come si cura la diplopia?

Ho 19 anni, da quando avevo 5 anni sono affetta da strabismo convergente. Da questa età fino ai 14 anni, ho eseguito esercizi di diplopia fisiologica. Da 7 anni, soffro di diplopia. Facendo varie visite, mi è stato detto che sono stati proprio questi esercizi a farla insorgere. Mi è stato detto che soffro di miopia ansiometropica da 5 aa e rif. diplopia (questo c'è scritto nell'anamnesi). Mia madre è ipermetrica consecutiva. La diagnosi che mi è stata fatta è la seguente: "rlc: da buon compenso ad et od, ct: et ad angolo molto variabile fino a +40 dp lont csl, moe: iper po od >os stereopsi, lang: assente, test diplopia: omonima; a +30 dp immagine singola che tende a sdoppiarsi a +35 dp diplopia crociata, odv: 10/10--csl  osv: 10/10--csl, saoo: nella norma, foo: polo posteriore nella norma". La conclusione della visita è stata: ok per chirurgia di recessione, ma la diplopia potrà persistere. Ora come ora se guardo con due occhi ho una forte diplopia, se guardo solo con l'occhio destro e quindi devio l'occhio sinistro (cioè l'occhio sinistro è storto) ho ancora la diplopia però le immagini sono ben definite (invece quando guardo con entrambi gli occhi le due immagini sono poco definite); se invece guardo con l'occhio sinistro e quindi l'occhio destro si storce, vedo una sola immagine. Mi è stato spiegato che ho una capacità accomodativa, cioè, storcendo l'occhio riesco a compensare la diplopia e vedere una cosa sola, mi è stato detto di fare un intervento chirurgico, ma ci sono dei rischi: sicuramente lo strabismo migliora almeno dell'85%, le immagini saranno più vicine, però la diplopia potrà persistere. Dopo l'intervento, nel caso dovesse rimanere la diplopia, sarò in grado di vedere come adesso un'immagine? Cioè, sarò sempre in grado di mettere in atto questa capacità accomodativa storcendo l'occhio o in caso dovesse rimanere la diplopia potrei mettere un prisma che la annulla? Sarò in grado di leggere bene da un occhio?

Risposta

Buongiorno,
la situazione clinica mi pare molto complessa ed è difficile poter rispondere senza aver esaminato il caso.

Quello che posso dire è che occorre ripetere una buona visita ortottica ed oculistica con le gocce che dilatano la pupilla. Correggere al meglio il difetto visivo e fare gli esercizi ortottici se utili. Vedere se il problema può essere risolto con prismi, anche se dubito fortemente.

Lascerei la chirurgia non tanto all'aspetto estetico, ma funzionale. Prima di farmi operare. cercherei di farmi spiegare bene a cosa vado incontro. Forse anche ad una diplopia permanente.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista