L'allergia alimentare può portare a dolori e diarrea dopo i pasti?

Sono una donna di 44 anni. Il mio medico mi ha detto che soffro di intestino irritabile. Di solito, a pranzo mangio 60 grammi di pasta e pomodoro crudo, lo stesso vale per la cena. Subito dopo aver mangiato, avverto forti rumori all'addome e una scarica abbastanza liquida. Sarà forse allergia alimentare?

Risposta

Il pomodoro è un alimento che potrebbe scatenare reazioni allergiche, ma solitamente la reazione si palesa associata a prurito e macchie rosse cutanee.

Probabilmente il tuo problema, come ti ha detto il medico, è da imputare a colon irritabile.

Il consiglio è quello di assumere probiotici in modo da reintegrare la flora batterica intestinale indebolita, associati a della fibra solubile; fatti consigliare dal tuo medico curante il prodotto più congeniale nel tuo caso.
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista