È normale avere perdite bianche durante il ciclo?

Ogni mese, noto delle perdite bianche e non capisco perchè si verificano o a cosa siano legate. Devo preoccuparmi o è una cosa normale?

Risposta

Le perdite bianche che noti vengono definite con il termine leucorrea. La leucorrea può essere fisiologica: è rappresentata dalla desquamazione epiteliale e dalle secrezioni ghiandolari e si manifesta in periodo pre-ovulatorio: è trasparente, lucida, filante, inodore, non presenta sintomi associati.

La leucorrea fisiologica si differenzia da quella patologica che di solito non ha relazioni con il ciclo, è densa, può essere maleodorante, presenta dei fattori ginecologici scatenanti e dei sintomi concomitanti, quali bruciore, prurito, arrossamento vulvo-vaginale.

Nel primo caso, non devi assolutamente preoccuparti, è tutto normale; se invece pensi si tratti del secondo caso, ti consiglio una visita dal tuo ginecologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale