Cosa potrebbe provocare un'enuresi notturna in una bambina di 9 anni?

Mia figlia di 9 anni ha manifestato negli scorsi giorni un'improvvisa enuresi notturna. Non aveva mai sofferto prima di questo disturbo. Mi riferisce anche di un improvviso prurito intimo che la costringeva a svegliarsi. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie.

Risposta

Si tratta di una cosiddetta enuresi secondaria. I fattori che provocano un'enuresi secondaria sono plurimi, ma di solito si innestano su una vescica tendenzialmente iperattiva, che tende cioè a contrarsi prematuramente.

Un'infezione urinaria può essere un fattore scatenante, anche se spesso questa si accompagna ad altri fattori quali la stipsi, la scarsa introduzione di liquidi, le minzioni poco frequenti.

Il prurito intimo potrebbe essere dovuto ad un'infezione da Candida. Di solito, in questi casi, è necessario effettuare un tampone vaginale esterno per ricerca di candida e microrganismi ed un esame delle urine con urinocoltura

Se è presente un'infezione, va curata e successivamente vanno eradicate tutte le cattive abitudini minzionali e/o le co-patologie che possono favorire l'enuresi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emilio Vittorio Merlini Medico Chirurgo
Dr. Emilio Vittorio Merlini
chirurgo pediatricourologo