Cosa sono piccoli follicoli sulle ovaie?

Da una recente visita ginecologica, è emerso che ho numerosi piccoli follicoli sulle ovaie. Mi devo preoccupare? Ho 23 anni e ho smesso da 4 mesi la pillola che prendevo da 6 anni. Magari dipende da quello? Inoltre, da quando l'ho interrotta, ho problemi di leggera acne sul viso e crescita dei peli accelerata. Si può fare nulla senza tornare a prendere la pillola?

Risposta

Buongiorno,
per poter dare una risposta più esauriente, dovrei sapere il diametro medio di questi follicoli e la loro disposizione, come appare ecograficamente, all'interno dell'ovaio.

I follicoli sono le "scatolette" che contengo le tue uova sin da prima che nascessi: circa 400.000 uova, di cui matureranno e saranno liberate 500 durante la tua vita fertile: dovrebbero essere le migliori.

A volte succede, per cause molteplici e solo in parte conosciute, che alcune uova siano abbastanza mature, ma non vengono liberate: si ha un aspetto "a rosario" di ovette alla periferia ovarica e si parla di ovaio policistico.

Ciò si accompagna ad alcune variazioni ormonali: vengono bloccati enzimi che portano a maturazione degli estrogeni e ciò spiega acne e peluria, si può avere tendenza all'obesità perché si crea resistenza secondaria all'insulina: ho detto tutto questo per spiegarti che è opportuno che interpelli un centro endocrino-ginecologico per approfondire.

La pillola è solo un palliativo che risolve il problema temporaneamente.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale