Quale prodotto usare contro la forfora sul cuoio capelluto e sulle sopracciglia?

Buongiorno, ho 28 anni e dalla pubertà soffro di forfora secca. Ne ho sempre avuta moltissima e sono sempre dovuta essere dipendente da shampoo specifici trovati solo in farmacia. Ultimamente, da quando vivo all'estero, la forfora e diventata ancora più grave, accompagnata da un forte prurito e non è più limitata solo al cuoio capelluto, ma si è estesa anche alle sopracciglia (con conseguenti croste, squame e prurito). Per risolvere il problema, ho sempre usato lo shampoo della Vichy: Decros antiforfora che però da 1 mese ho interrotto perchè sono incinta di 8 settimane e ho paura possa provocare dei problemi all'embrione. Può darmi un consiglio su cosa fare per rendere questo prurito più tollerabile sia sul cuoio capelluto che sulle sopracciglia? La mia paura verso lo shampoo della Vichy è infondata? Posso continuare ad usarlo indipendentemente dalla mia gravidanza? Grazie in anticipo.

Risposta

Gentile utente,
probabilmente, soffri di dermatite seborroica. Le cause possono essere diverse, per esempio fattori ambientali come eccessiva esposizione al sole, al freddo, al vento, al caldo; allo stress, ai cambiamenti ormonali; alle allergie, alle intolleranze.

La gravidanza è un periodo molto delicato per la donna, caratterizzato dai cambiamenti ormonali. Durante la gravidanza, la cute diventa più sensibile rispetto ad altri periodi di vita.

La presenza di forfora sul cuoio capelluto e sulle sopracciglia indica alterazioni ormonali a livello delle ghiandole sebacee. L’utilizzo di shampoo aggressivi o che contengono tensioattivi spesso peggiora ulteriormente la situazione molto delicata del cuoio capelluto.

Devi scegliere uno shampoo delicato per il cuoio capelluto, sensibile o molto sensibile. Usando la maschera prima o dopo il lavaggio (per esempio, utilizzando olio di cocco o olio di lino), questi prodotti aiutano a liberarsi dalla forfora, perché regolarizzano il film idrolipidico del cuoio capelluto.

A volte, questo è già sufficiente per risolvere il problema della forfora e del prurito.

Inoltre, dobbiamo ricordare che la nostra pelle è un organo molto sensibile ai cambiamenti psicofisici. Di solito, la forfora che sta aumentando è uno dei segni di sofferenza provocati da un conflitto psicofisico che sta vivendo una persona stressata dalle ansie, dai sensi di colpa, dalle fobie, dalle paure.

Curando le cause che determinano la dermatite, possiamo risolvere il problema e migliorare la qualità di vita delle persone.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico