A chi rivolgersi in caso di ipersonnia?

Salve, mio figlio di 16 anni soffre di ipersonnia, a chi posso rivolgermi per risolvere questa situazione? Grazie infinite.

Risposta

Buonasera,
le ipersonnie sono condizioni patologiche caratterizzate da una continua sonnolenza diurna non attribuibile a cause mediche, all'assunzione di farmaci o altre sostanze, né ad altri disturbi del sonno (apnee notturne o sindrome delle gambe senza riposo).

Di solito, si riconoscono 2 disturbi nell'ambito delle ipersonnie: l’ipersonnia idiopatica e la narcolessia. In entrambi i casi, le origini di tali alterazioni non sono ancora ben chiare né conosciute, tuttavia esistono trattamenti piuttosto efficaci, che comprendono regole di igiene di vita e l'assunzione di specifici farmaci, che possono certamente essere di aiuto al paziente.

È necessario quindi sottoporsi in primissima battuta ad una visita presso uno specialista neurologo (in alcuni ospedali esistono centri specializzati per il trattamento e lo studio dei disturbi del sonno) e, insieme, escludere cause legate ad altre patologie mediche o all'assunzione di farmaci o altre sostanze che possono alterare la condizione di veglia.

Spero di esserti stata utile; inoltre, ti consiglio di cercare su internet gli ospedali ed i centri maggiormente all'avanguardia per lo studio di queste patologie.
Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Barbier Psicologo
Annalisa Barbier
psicologo