Quale cura seguire per un ipertono oculare?

Buongiorno, sono una donna di 42 anni affetta da miopia (-8,50 od e -8 os). Durante l'ultimo controllo medico, mi hanno diagnosticato un ipertono oculare in entrambi gli occhi pari a 21. Non ho familiarità di alcun tipo con il glaucoma. Ho eseguito campo visivo e oct e sono risultati perfetti. Ho effettuato pachimetria e il valore dello spessore corneale è molto più alto della media (od 613, os 612). L'oculista mi ha dato da prendere a vita una goccia di collirio la sera, il Saflutan. Un anno fa, la mia iop era di 13 ad entrambi gli occhi. Sono perplessa nell'iniziare la cura, in quanto so che la pressione è variabile e il mio spessore corneale molto alto. Cosa ne pensa?

Risposta

Effettivamente, se lo spessore della tua cornea è di 613 micron, bisogna togliere al valore trovato almeno 3 o 3,5 millimetri di mercurio, per cui il tuo tono si riduce a 17.00\18.00 millimetri di mercurio.

Non specifichi se la misurazione è stata effettuata con tonometro a soffio o con tonometro di Goldmann (per capirci, quello che si usa con la lampada a fessura utilizzando un filtro blu e colorando la cornea con fluoresceina).

Per avere maggiori certezze, chiedi al tuo oculista di praticarti un PERG-HT, cioè un elettroretinogramma che permette una diagnosi ancora più precoce rispetto al campo visivo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Avolio Medico Chirurgo
Dr. Claudio Avolio
oculista