Quando reintegrare una normale alimentazione dopo una colecistectomia?

Sono stata operata in laparoscopia alla colecisti 2 mesi e mezzo fa. Ho seguito una dieta povera di grassi e adesso, da 10 giorni, sto integrando nell'alimentazione alcuni alimenti che prima evitavo (come cioccolata, caffè e qualche filo d'olio in più). Posso bere della birra?

Risposta

Dopo la colecistectomia, la capacità di digerire i cibi non viene alterata, ma, durante le prime settimane, la bile passa nell'intestino in quantità un po' più elevata, non essendo più immagazzinata e rilasciata ai pasti dalla colecisti: tutto ciò può causare l'evacuazione di feci liquide e/o episodi di vomito, se la secrezione della bile viene ulteriormente stimolata da un pasto grasso.

Chi come te ha subito una colecistectomia, deve seguire una dieta leggera e ipolipidica solo per i primi 7-10 giorni successivi all'intervento chirurgico; dopodichè, può procedere alla graduale introduzione dei cibi abituali con l'obiettivo di arrivare ad una dieta varia ed equilibrata, della quale può far parte anche la moderata assunzione di bevande alcoliche.

Due mesi di dieta ipolipidica mi sembrano francamente eccessivi. Bevi quindi la birra, con moderazione.