Quali esami far fare ad un bambino di 11 anni che lamenta poca forza nelle mani?

Salve, mio figlio di 11 anni, questa estate lamentava appena sveglio la mancanza di forza nelle mani. Ne ho parlato con il nostro pediatra che ci aveva consigliato di non dare peso alla cosa. Dopo un po', effettivamente, non ce ne ha più parlato. Oggi il problema si è ripresentato, mi ha raccontato che gli è successo 2 volte a scuola di non riuscire a tenere in mano la penna per 15-20 minuti. Il fastidio si è presentato per ora per 2 volte. Alla domanda se avevano già scritto molto e magari fosse stanco mi ha risposto di no, che quando gli è capitato non stavano scrivendo. Potrebbe essere una questione di postura? È meglio approfondire? Se sì, che esami sono consigliati? Vi ringrazio.

Risposta

Buongiorno,
il fenomeno di cui parli può essere assolutamente “innocente” o dipendere da piccole carenze nutrizionali, quali anemia o bassi livelli ematici di magnesio o brevi ipoglicemie da digiuno prolungato.

Può anche far seguito ad un’infezione virale, frequentemente la mononucleosi.

Prima di ipotizzare problemi di maggior rilievo, proporrei analisi ematiche generali per valutare i parametri che ho indicato sopra: emocromo, Ves, glicemia, elettroliti, anticorpi anti VCA (sia le IgG che le IgM) e tanto che ci siamo anche CPK.

Se tutto normale, non riterrei necessario interpellare specialisti prima di un altro episodio analogo.

Ti saluto cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucilla Ricottini Medico Chirurgo
Dr.ssa Lucilla Ricottini
nutrizionistaomeopata