Quali potrebbero essere le cause di uno stimolo frequente alla minzione in menopausa?

Buongiorno, sono una donna di 54 anni, mai avuto gravidanze. Sono da 6 anni in menopausa. Da 3 anni, soffro di continua necessità di urinare, a volte anche con problemi di incontinenza. Le quantità non sono minime e non sono associate a bruciori delle vie urinarie, ma soprattutto mi dà noia il fatto che anche di notte devo alzarmi più volte. Ho provveduto ad analisi complete di urine e sangue ed è tutto a posto. Anche l'ecografia delle vie urinarie e dell'addome è risultata a posto. Potrei soffrire di vescica irritabile?

Risposta

Buongiorno,
potrebbe essere, ma solo uno studio di urodinamica ci può chiarire le idee e consigliare la terapia più adatta. Non aver paura: è un esame assolutamente indolore che consiste nell'introdurre un catetere vescicale e riempire la vescica, prendendo poi varie misure in base a ciò che avverti.

Ripeto che è importante, perché se è vero che hai una vescica irritabile il pensare ad interventi, come potrebbe proporre qualcuno, è un grave errore.

Nel frattempo, prenderei degli estrogeni naturali.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale