icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa fare per metatarsalgia e bruciore alla piante dei piedi?

Ho una metatarsalgia che si accompagna ad un persistente bruciore alle piante dei piedi e non si allevia neppure con il cambio delle calzature. Con l'uso del plantare ortopedico, le fitte dolorose si sono attenuate, ma non il bruciore che è rimasto insopportabile, placandosi solo se sono ferma o a letto. Da cosa può dipendere? Ci sono rimedi naturali per questo problemi?

Risposta

La medicina naturale vede le varie problematiche con una visione più ampia della persona, in maniera olistica.

La metatarsalgia potrebbe essere il sintomo finale di alcuni disequilibri come problemi posturali della schiena, l'artrite e l'artrosi.

Anche i disturbi del metabolismo e il sovrappeso possono essere una delle cause. È molto importante andare a lavorare sulle cause primarie, invece che direttamente sul piede.

Sicuramente, meglio evitare scarpe con il tacco alto, preferendo scarpe ortopediche molto morbide.

A seconda della causa, si può intervenire con della ginnastica posturale, camminare a piedi scalzi, ideale sarebbe sulla sabbia e sui ciottoli per massaggiare la pianta del piede.

Per disinfiammare la parte, possono essere utili impacchi di argilla verde da applicare più volte al giorno, massaggi con olio di arnica, creme all'arnica e all'artiglio del diavolo.

Se si è in sovrappeso, importante è ridurre i chili di troppo. Consiglio inoltre di evitare i cibi infiammanti, come pomodoro, latticini, cioccolato, alcolici e caffè. Prediligere cibi semplici, riso, poca carne, verdura e frutta a volontà.

Chiedere sempre al proprio medico

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo
Risposte simili
Microalbumina: come eliminarla naturalmente?
Salve,la microalbuminuria è la presenza di piccole quantità di albumina, una proteina, nelle urine.È un disturbo molto frequente nei diabetici. Si verifica quando i...
Agnocasto e il luppolo: sono anafrodisiaci?
Il luppolo è piuttosto un calmante, mentre l'agnocasto deve la fama di anafrodisiaco al suo nome ("puro" e "casto"). L'utilizzo dell'agnocasto ha effetto nella...
Altre risposte di questo specialista
Extrasistole da ansia: come trattarle?
Ci sono vari rimedi naturali che possono intervenire positivamente sul tuo problema. Bisogna però sempre capirne la causa ed agire su di essa. Curare il...
Detonic: aiuta a ripulire le arterie?
Buongiorno, nel tuo caso, è sempre bene chiedere al tuo cardiologo il benestare prima di assumere anche prodotti a base di erbe.Io consiglio sempre rimedi...
Vedi tutte
icon/chat