Quando assumere la Metformina?

Non soffro di diabete, ma un medico mi ha prescritto la Metformina da 500 per il sovrappeso; io non sono convinta perché ho paura che, facendo questa cura per 6 mesi e che fra poco aumenterò la dose a 850 mg, potrei incorrere nel caso contrario, cioè diventare un diabetico.

Risposta

Gentile utente,
non è stato mai riportato in letteratura che l'uso della Metformina possa condurre ad una condizione di diabete.

Se il tuo sovrappeso è associato ad ipertensione arteriosa e a dislipidemia, la Metformina potrebbe trovare un'indicazione al trattamento, in quanto è in grado di contribuire ad una lieve riduzione del peso, se associata ad un'idonea dieta ipocalorica-ipolipidica e ad una modica attività fisica quotidiana; inoltre, può determinare una riduzione della pressione arteriosa e del livello di colesterolo e trigliceridi.

Pertanto, pur essendoti stata prescritta la Metformina in maniera off label (cioè, diversamente dall'indicazione terapeutica prevista, e cioè il diabete di tipo 2) non penso che l'assunzione possa cagionarti gravi danni alle dosi consigliate.

Consiglierei, comunque, dopo qualche mese dall'inizio della terapia, di controllare emocromo e transaminasi seriche.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dionisio Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Dionisio Pascucci
diabetologogeriatra