icon/back Indietro

Cosa fare in caso di poliabortività?

Sono una donna di 37 anni affetta da poliabortività. Ho alle spalle 3 aborti, tutti entro il 3° mese. Dopo il 2°, è stata riscontrata la presenza di un sub-setto, che è stato subito rimosso e l'esame istologico eseguito sul materiale abortivo ha evidenziato la presenza di "villi coriali idropici e frammenti di endometrio ipersecretivo in trasformazione deciduale comprendente il sito d'impianto". Dopo il 3° aborto, è stato eseguito l'esame genetico sul materiale abortivo, che ha evidenziato un cariotipo normale. Inoltre, ho eseguito tutti gli esami per la poliabortività ed è emersa una doppia mutazione eterozigote del gene mthfs (a1298c + c677t), con omocisteina 7,5. Tutti gli altri valori risultano normali; a questo punto, il mio ginecologo mi ha liquidata con il Prefolic a giorni alterni. Non sono soddisfatta, anche perché riguardando i valori dei folati e della vitamina b12, relativi all'ultima gravidanza ed eseguiti in concomitanza del 3° aborto, sono acido folico 9,3 (2,0-9,1) e vitamina b12 239 (197-866). Ho paura di vivere un altro aborto. Nel corso delle ultime 2 gravidanze, sono stata trattata con Cardiospirina (1 al dì), Folidex (1 al dì) e progesterone (2 al dì).

Risposta

Buongiorno,
la terapia che hai fatto nelle ultime 2 gravidanze è giusta, anche se è mancato il bel risultato. Inoltre, è resa ancora più giustificata da un leggero aumento dell'omocisteina che evidenzia tendenza a maggior coagulabilità sanguigna. Gli esami istologici corrispondono a quanto mi aspettavo. L'esame cromosomico non mi pare dia pensieri.

Non vi è alcun pericolo di iperfolatemia in gravidanza, per cui continua sin d'ora con acido folico. Anni fa, su basi scientifiche in effetti non molto avvalorate, proponevo di fare terapia preventiva una settimana al mese con Rovamicina: 3.000.000 u una al dì.

Appena saprai di essere gravida, ripeti una settimana di Rovamicina alla settimana per i primi 3 mesi, associata ad una compressa di Decadron (cortisone) da 5 mg: una al dì.

Il tutto nasce da quando pensavamo (sono vecchio!!) che fosse pericolosa per la poliabortività la toxoplasmosi cronica: poi è stato scoperto che è pericolosa solo se contratta in gravidanza.

Di fatto, signore con storia di poliabortività hanno poi avuto, con questa terapia, gravidanze a termine. Forse a sostegno della validità di questa cura, è che vi sono microinfezioni della mucosa uterina che non riusciamo ad identificare, che possono causare aborti; inoltre, vi sono lavori che evidenziano donne con carie dentali multiple che hanno lo stesso problema.

Naturalmente, tu non devi essere allergica agli antibiotici

In bocca al lupo
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale