Cosa fare se la pupilla rimane dilatata troppo a lungo dopo una somministrazione di Atropina?

Ho la pupilla dell'occhio destro dilatata dall'Atropina, somministrata dalla oculista dopo un infortunio, ma ormai sono 2 mesi. Cosa devo fare?

Risposta

Caro utente,
verosimilmente, c'è stato un trauma bulbare; hai lamentato un annebbiamento della visione; è sorta l'indicazione ad esplorare il fondo dell'occhio per escludere danni retinici (edema traumatico di Berlin; emorragie vitreoretiniche; distacco del vitreo posteriore; rotture retiniche regmatogene; edema della papilla da ipertensione endocranica); è stata richiesta ed eseguita visita neurologica per esiti di trauma cranico (magari con TC encefalo); verosimilmente, è stato usato un collirio midriatico; verosimilmente, sei stato tranquillizzato sui danni bulbari; verosimilmente rimane, uno stupor pupillare (dello sfintere); il danno traumatico (lesione da contraccolpo: talora rimane impronta dell'anello di Vossius sulla cristalloide anteriore; può comparire una cataratta a girasole, di Cattaneo) può essere poco reversibile, con sfocamento dell'immagine monoculare, soprattutto nella visione da vicino, correggibile con lente; l'uso di collirio alfabloccante (piuttosto che il muscarinico, peraltro più efficace ma con più effetti collaterali) 3 volte al dì per 4-6 mesi può aiutare a migliorare l'obiettività e la sintomatologia soggettiva; l'integrazione con Colina, Carnitina, Coenzima Q10 può funzionare da coadiuvante.

Ciò detto: la tua oculista specialista saprà ben gestire l'evenienza. Rifuggi dall'automedicazione: ci vogliono 11 anni di studi per essere abilitati all'esercizio dell'arte; affida la tua cura a chi ha esperienza e titolo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista