Quali disturbi causano le muffe dell'aspergillo?

Quali disturbi possono essere causati dalle muffe dell'aspergillo? Come faccio a riconoscerli?

Risposta

Le muffe della specie dell'aspergillo possono provocare differenti forme di allergie, provocando difficoltà respiratorie, spossatezza, nausea e sintomi simili a quelli influenzali.

Solitamente, la sovra infezione e la sensibilizzazione allergica da aspergillo, che complica preesistenti malattie dell’apparato respiratorio, o seri deficit immunitari, determina un peggioramento della malattia di base e richiede trattamenti specialistici spesso ospedalieri.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Galimberti Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Galimberti
allergologo