Risposta a cura di: Dr. Domenico Labonia

Quali esami si possono fare per capire l'origine della sterilità?

"Io e mio marito non riusciamo ad avere bambini e siamo stati informati che è a causa mia. Vorremmo però fare degli esami per capirne la causa. Quali sono quelli più adatti a questa situazione?"

Spesso la laparoscopia è una tappa necessaria per diagnosticare le eventuali ragioni dell'infertilità nella donna.

Solo con la laparoscopia infatti è possibile documentare la normalità degli organi pelvici, l'eventuale presenza di aderenze che alterano i normali rapporti fra tube e ovaio, l'eventuale esistenza di endometriosi.

Inoltre in corso di laparoscopia è possibile verificare la pervietà delle tube. A questo scopo infatti, nello studio della fertilità, si esegue la salpingocromoscopia.

Questa consiste nell'iniettare attraverso il collo dell'utero un colorante (blu di metilene) il quale risalendo lungo la cavità dell'utero giunge nelle tube e, se queste sono pervie, fuoriesce dall'estremità delle tube nella cavità addominale. Ti consiglio di consultare il tuo ginecologo di fiducia per approfondire l'argomento.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Contenuti correlati

Sterilità

La sterilità, nota anche come infertilità, è l'incapacità biologica di concepire un figlio.

Leggi tutto
Astenoteratozoospermia

L'astenoteratozoospermia a seguito di uno spermiogramma indica una lenta motilità degli spermatozoi e una quantità inferiore.

Leggi tutto
Fecondazione artificiale

La fecondazione artificiale è una procedura medica messa in atto quando una coppia presenta problemi di fecondazione naturale. Le tecniche di fecondazione artificiale possono essere di due tipi, in vitro...

Leggi tutto
Fecondazione in vitro

La fecondazione in vitro è una procedura utilizzata per il trattamento di problemi di fertilità e per l'assistenza al concepimento di un bambino. Durante la fecondazione in vitro, le uova...

Leggi tutto
Inseminazione artificiale: in cosa consiste e tutto ciò che devi sapere

L’inseminazione artificiale (o inseminazione intrauterina, IUI) è un trattamento contro la sterilità. Implica l’inserimento dello sperma direttamente nell’utero.

Leggi tutto
Vasectomia

La vasectomia è un intervento chirurgico al quale si sottopongono gli uomini per fermare la produzione di spermatozoi.

Leggi tutto
Celioscopia

La celioscopia è una tecnica che permette di vedere all'interno dell'addome, attraverso uno strumento chiamato celioscopio. Tale tecnica è nota anche con i nomi laparoscopia o pelvioscopia.

Leggi tutto

Risposte simili