Quali sono le cause dei disturbi alla valvola mitralica?

Ho dei disturbi alla valvola mitralica, ma non riesco a capire quali possano essere state le cause che li hanno provocati. Può essere qualcosa legato al mio stile di vita?

Risposta

I disturbi alla valvola mitralica possono essere dovuti a cause congenite, ma più spesso sono dovuti a degenerazione.

Un tempo, la causa principale di degenerazione dei lembi erano le malattie reumatiche. Anche ipertensione ed età avanzata possono indebolire ulteriormente la valvola e danneggiarne il funzionamento.

Altre cause possono essere infezioni (endocarditi) o cardiopatie ischemiche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo