A cosa si riferisce il valore della "reazione amplificazione genica"?

Salve, volevo delle informazioni circa delle analisi eseguite a mio figlio, in particolare: "reazione amplificazione genica ebv positiva con quantificazione del genoma virale a 14427 copie/ml" (ad ottobre 2015 aveva circa 500 copie/ml). Lui ha avuto la mononucleosi a gennaio 2014, ha 5 anni e per il resto le analisi di controllo presentano solo globuli rossi 5,11 (valori 3,60-5,00) e ige totali 2383 (ma questo è un valore da sempre altissimo che ha tra i 1800-2400). Questa cosa dell'ebv cosa significa? E cosa si deve fare? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
l’acronimo EBV si riferisce all'Epstein-Barr Virus che rappresenta l’agente infettivo responsabile della mononucleosi. Esso fa parte della famiglia degli herpesviridae che hanno la capacità di integrarsi nel genoma dell’ospite e permanere in uno stato di latenza per tutta la vita.

Il risultato della PCR indica che il genoma dell'EBV è presente (infetta le cellule B) ma, in assenza di segni clinici, esso è in stato di latenza; la sua espressione è quindi controllata dall'immunità umorale, dai linfociti T citotossici e del sistema dell'interferone.

Di solito, viene infettato un linfocita B su un milione, da qui il risultato dell’esame. Più del 90% della popolazione umana è portatrice sana di EBV.

L'infezione primaria è generalmente asintomatica nei bambini, patologica nel 50% dei casi negli adolescenti e negli adulti, pertanto, essa non rappresenta un problema se non in individui immunodepressi nei quali può essere causa di numerose malattie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Bianco Biologo
Dr. Giovanni Bianco
specialista in Geneticanutrizionista