Come va trattato correttamente il reflusso gastroesofageo?

Salve dottore, ho 55 anni. Da anni, ho problemi di reflusso gastroesofageo con mal di gola ricorrenti, ma questa volta, sebbene siano passate già 3 settimane, non passa. I sintomi poi sono strani poiché non risultano peggiorativi nel tempo, cambiano continuamente di intensità, variando più volte nell’arco della giornata tanto che a volte mi sembra di stare bene. Niente febbre nè tosse solo mancanza di appetito e astenia. Volevo un suo parere. Grazie per il suo tempo, ecco in sintesi il mio quadro negli ultimi anni: mal di gola, reflusso gastroesofageo, infiammazione della mucosa retronasale, a volte disfagia, ipotiroidismo.

Risposta

Buongiorno,
innanzitutto spero che tu stia meglio e soprattutto riesca ad essere sereno e affrontare le problematiche quotidiane trovando soluzioni e non solo vedendo i problemi come irrisolvibili, questa è una delle più grandi forze per evitare lo stress che causa reflusso e tosse.

Ti consiglio anche di praticare quotidianamente attività fisica, anche in casa e di bere abbastanza acqua naturale per non sentire sete.

Parla col tuo medico curante spiegando il problema della disfagia, delle secrezioni e dell'astenia, in tal senso conoscendoti ti indicherà gli esami clinici più appropriati.

Dal punto di vista alimentare, introduci cibi integrali, sforzati di mangiare piccoli pasti equilibrati, iniziando i 2 pasti principali con un'insalata, poi una proteina come carne, pesce o uova, con orzo, farro, riso integrale o altri cereali e termina con una verdura cotta. Mangia lentamente, masticando abbondantemente ogni boccone, riponendo le posate tra un boccone e l'altro e bevi, questa è la prima regola per non avere reflusso gastroesofageo.

La prima colazione deve essere un pasto importante e deve comprendere un frutto o spremuta d'arancia, una bevanda calda, latte vaccino o altro con cereali e acqua naturale.

Al mattino fai uno spuntino con uno yogurt naturale, con alcune mandorle o noci, mentre al pomeriggio mangia della frutta fresca stagionale.

Cerca di non andare a letto tardi, leggi prima di dormire e non tenere device accesi vicino per favorire un buon sonno e recuperare le forze, in questo modo dovresti migliorare i tuoi sintomi e sentirti con più forza, mi raccomando: visita il tuo medico curante per effettuare un controllo completo della tua salute.
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata