icon/back Indietro

Una donna alla ricerca di una gravidanza come può evitare il rischio di aborto?

Buongiorno, ho 40 anni e, in seguito a 2 aborti avvenuti entrambi all'8^ settimana, ho eseguito degli accertamenti da cui è emersa una mutazione mthfr c677t in omozigosi e valore dell'omocisteina a 19. Il ginecologo mi ha prescritto Prefolic 15 e ripetere l'omocisteina dopo 30 giorni di trattamento. Visto che sono alla ricerca di un'altra gravidanza, cosa mi consiglia per cercare di prevenire un altro aborto? Ho letto di pazienti a cui è stata prescritta in via preventiva Aspirinetta o Eparina. È il caso di consultare un ematologo? Grazie.

Risposta

Leggendo la tua richiesta, non sono convinta che sia necessario consultare un ematologo.

L'aborto spontaneo è dovuto a moltissime cause, ma soprattutto a quando si istaura una gravidanza; inizialmente, nella differenziazione cellulare, ci sono problemi genetici nei riarrangiamenti meiosi o mitosi oppure nella formazione della placenta.

È giustissima la terapia che ti ha dato il collega, con l'acido folico. Ti faccio presente che la mutazione MTHFR ce l'hanno moltissime persone.

Se inizi la gravidanza, ti consiglio una vita tranquilla, con tempi e ritmi più lenti perchè lo stress della nostra quotidianità può influire sulla gravidanza e ti consiglio di prendere il progesterone da subito, alzare il livello di progesterone è utile perchè rafforza il corpo luteo ed il mantenimento della gravidanza stessa.
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Scassellati Sforzolini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Scassellati Sforzolini
ginecologooncologo