È utile rimuovere chirurgicamente il frenulo labiale per prevenire il distanziamento degli incisivi?

Mia figlia ha 12 anni e porta l'apparecchio ortodontico fisso. L'ortodonzista ha notato che il frenulo del labbro superiore è molto spesso e, una volta terminata la terapia con l'apparecchio, potrebbe andare a distanziare i 2 incisivi che sta curando con l'apparecchio. Secondo lei, si può prendere in considerazione il taglio del frenulo? Se sì, mi piacerebbe sapere se ci sono conseguenze dal punto di vista funzionale e/o anatomico nel lungo periodo.

Risposta

L'intervento del taglio del frenulo in realtà oggi trova sempre meno applicazioni. Il vostro ortodonzista può però valutare se nel caso specifico questo intervento sia indicato.

Ad ogni modo, se l'intervento è ben eseguito, non ci sono particolari rischi o conseguenze negative.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rocco Barbero Dentista
Dr. Rocco Barbero
Dentistaspecialista in Protesi dentaria