Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Acetabolo

Acetabolo

Acetabolo
Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Che cos’è l’acetabolo?

L’acetabolo (o cotìle) fa parte dell’articolazione dell’anca. È un’incavatura ossea, posta sulla faccia esterna dell'osso iliaco, che accoglie la testa del femore.

Quali sono le ossa del bacino?

Le ossa che formano il bacino (o pelvi) sono quattro:

  • Osso sacro
  • Due ossa iliache, ossa pari che si articolano con il femore attraverso l’acetabolo
  • Coccige

Anatomia dell’acetabolo coxo-femorale

L’articolazione dell’anca, o articolazione coxo-femorale, è formata da due capi ossei sferici, uno concavo (l’acetabolo), l’altro convesso (la testa del femore). La testa del femore ruota liberamente all’interno dell’acetabolo.

L’articolazione coxo-femorale è una enartrosi (articolazione mobile con le superfici articolari sferiche, che può muoversi su tre piani di libertà, flessione-estensione, rotazioni, abduzione-adduzione) che unisce il femore all’osso dell’anca.

La testa del femore non è del tutto all’interno della cavità acetabolare. La stabilità dell’articolazione è garantita dal labbro acetabolare che ricopre il perimetro dell’acetabolo e ne amplia la superficie rendendola adatta a contenere la testa del femore.

Le superfici della testa femorale e dell’acetabolo si adattano una sull’altra e sono ricoperte da cartilagine, che permette lo scivolamento tra i due capi articolari.

All’apice della testa del femore si trova il legamento rotondo che ancora la testa femorale al fondo dell’acetabolo.

Tutta la testa del femore è ricoperta dalla capsula articolare che delimita lo spazio articolare. Attorno alla capsula articolare sono presenti legamenti e muscoli che consentono il movimento all’articolazione.

Le patologie che coinvolgono l’acetabolo

Le patologie più comuni sono:

  • Coxartrosi dell’anca, è una malattia degenerativa cronica che compromette la capsula articolare, i legamenti e la cartilagine, portando all’usura dell’articolazione. In questi casi il dolore all’anca è una costante.
  • Fratture del femore, solitamente la causa principale della frattura del femore è l’osteoporosi
  • Borsiti
  • Tendiniti
  • Displasia dell’anca, si tratta di uno sviluppo anormale dell'articolazione dell'anca in cui la testa del femore si sposta dalla cavità acetabolare

Quali sono i sintomi più comuni?

Il sintomo più comune è il dolore all’anca (coxalgia). Spesso il dolore si irradia all’inguine e lungo la faccia anteriore della coscia fino al ginocchio.

Il dolore varia a seconda della patologia che lo determina.

  • Il dolore che aumenta progressivamente in un paziente anziano fa sospettare una coxartrosi.
  • Il dolore acuto in un paziente giovane, al contrario, fa sospettare una necrosi della testa del femore o un conflitto femoro-acetabolare.
  • Un dolore associato a scatto dell’articolazione può individuare un problema dei tessuti molli che circondano l’articolazione come tendini e muscoli. 

Come può succedere una frattura dell’acetabolo?

L'acetabolo può esser sede di diverse tipologie di fratture, semplici o complesse.
Di solito, le fratture dell’acetabolo sono dovute a forti traumi e presentano, spesso, scomposizione dei frammenti con complicazioni anche gravi (coxartrosi post-traumatica, necrosi della testa femorale, danni neurologici e vascolari).

Le fratture del fondo dell'acetabolo consistono nello sfondamento dell'acetabolo con spostamento della testa del femore verso l'interno e provocate da un urto violento sulla porzione laterale della coscia.

Le fratture del labbro dell’acetabolo derivano dall'urto violento della testa del femore contro il labbro stesso; sono frequenti nei traumi da incidente d'auto, quando si viene proiettati in avanti con la gamba situata in posizione di guida.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Sinfisi pubica
La sinfisi pubica è un'articolazione cartilaginea che si trova tra le ossa pubiche. Si trova di fronte e al di sotto della vescica urinar...
Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.