Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Sinfisi Pubica

Sinfisi pubica

Sinfisi pubica
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Cos'è la sinfisi pubica?

La sinfisi pubica è l'articolazione di tipo cartilagineo, che mette in comunicazione il corpo dell’osso pubico di destra e di sinistra, ovvero la prosecuzione distale e anteriore dell'osso iliaco.

La sinfisi pubica risiede davanti, nella regione del pube, e leggermente sopra la vescica urinaria e presenta due componenti cartilaginee assai diverse: sulle due superfici articolari, c'è un rivestimento di cartilagine ialina, mentre tra una superficie articolare e l'altra, c'è un disco di fibrocartilagine.

La sinfisi pubica supporta l’osso sacro e le altre sezioni dell’osso iliaco nel sorreggere il peso della parte superiore del corpo umano sia a livello statico che dinamico.

La resistenza offerta dagli arti inferiori viene ripartita lungo il pube ed assorbita dalla sinfisi pubica, che funge da “shock absorber”, distribuendo le forze agenti sulla cintura pelvica e dando sostegno al tronco, contribuendo all’equilibrio posturale.

L’alterazione della funzione di ripartitore statico-dinamico delle forze tipica della sinfisi può portare all’insorgenza di una distorsione pelvica, che può scaricarsi anteriormente sulla sinfisi.

Infiammazione della sinfisi pubica

L'infiammazione della sinfisi pubica, o per meglio dire, la disfunzione della sinfisi pubica, consiste in una dolorosa condizione che è provocata dal rilassamento eccessivo dei suoi legamenti.

Tale rilassamento provoca un disallineamento delle ossa pubiche tra cui la sinfisi è posta; proprio questo disallineamento è la vera causa di dolore, unico sintomo della sinfisi.

Questa condizione è tipica delle donne in gravidanza.

Vi sono poi altre patologie che possono dare sintomi alla sinfisi pubica; tra queste, alcune malattie metaboliche (come l'osteodistrofia renale e l'ocronosi) o infiammatorie (come la spondilite anchilosante e l'osteite pubica).

Cosa si intende per per diastasi della sinfisi pubica?

Per diastasi della sinfisi pubica, si intende la separazione della sinfisi pubica senza la comparsa di fratture: è dovuta ad una dislocazione del pube di destra e/o di sinistra.

Tra le possibili cause di tale dislocazione rientrano: 

  • Gravidanza
  • Parto
  • Traumi al bacino
  • Estrofia vescicale
  • Osteogenesi imperfetta
  • Disostosi cleidocranica
  • Ipotiroidismo
  • Sindrome dell'addome a prugna secca

Sclerosi della sinfisi pubica

La sclerosi della sinfisi pubica è un'alterazione degenerativa dell'articolazione sacro-iliaca.

Tale condizione può riguardare anche i soggetti affetti da artrite psorisiaca, ovvero una forma di artrite cronica associata a psoriasi (fa parte delle spondiloartriti sieronegative).

Nella letteratura scientifica non viene descritto il coinvolgimento della sinfisi pubica negli individui con artrite psorisiaca, nonostante in molti riconoscano una sclerosi della sinfisi pubica nei pazienti affetti da tale patologia.

Sinfisi pubica in gravidanza

Negli individui di sesso femminile, la sinfisi pubica è particolarmente vicina al clitoride e presenta un disco di fibrocartilagine più spesso e un arco pubico di dimensioni maggiori.

Nelle donne in stato di gravidanza, i legamenti della sinfisi pubica diventano più flessibili in previsione del parto: in questo modo, permettono di aumentare l'elasticità della sinfisi pubica, rendendo così più semplice il passaggio del feto al momento della nascita.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Pube
Il pube, o osso pubico, è una delle tre parti ossee che compongono l'osso iliaco, assieme a ileo e ischio. Questo osso è fondamentale per...
Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.