icon/back Indietro Esplora per argomento

Come fare un peeling viso fai da te

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 10 Aprile, 2024

ragazza fa peeling viso

Il peeling è un trattamento estetico che serve a rimuovere le cellule superficiali ed a stimolare il rinnovamento cellulare, migliorando l'aspetto della pelle del volto. È possibile farlo anche in casa, a patto di scegliere le sostanze giuste e di rispettare alcune semplici accortezze. Scopriamo allora come realizzare un peeling viso fai da te in modo semplice ma efficace.

Peeling viso fai da te: si può fare?

Il peeling è un trattamento estetico che permette di stimolare la pelle in profondità, favorendo il turn over cellulare e migliorandone tono e aspetto. Esso, che può essere eseguito dal dermatologo, presso un salone di bellezza oppure in casa, è fondamentale per la bellezza della cute e rappresenta uno step indispensabile della beauty routine.

Grazie alle numerose formulazioni cosmetiche presenti sul mercato, è possibile eseguire un peeling fai da te per il viso in poche semplici mosse, oppure prepararne uno di completamente naturale utilizzando ingredienti di origine alimentare

Applicare con regolarità un trattamento di questo tipo aiuta a prevenire e migliorare le macchie della pelle dovute all'età o all'eccessiva esposizione solare, a diminuire le rughe e favorire la crescita di nuove cellule epiteliali.

Esistono diverse tipologie di peeling fai da te, da scegliere sia in base alla propria tipologia di pelle (chi, ad esempio, ha la cute sensibile dovrà orientarsi su prodotti più delicati), che in relazione ai risultati. 

Le formulazioni più invasive (ma anche quelle più efficaci) sono definite "peeling chimici", tuttavia essendo trattamenti molto delicati, è preferibile che ad eseguirli siano professionisti del settore o vi è un concreto rischio di provocare dei danni alla pelle.

La differenza tra peeling casalingo e scrub

A prima vista un peeling casalingo per il viso, soprattutto se realizzato con ingredienti naturali, e uno scrub possono sembrare molto simili. Entrambi infatti condividono il medesimo obiettivo di esfoliazione della pelle, tuttavia, mentre il peeling lo fa attraverso un procedimento chimico, il secondo sfrutta l'azione meccanica di alcuni ingredienti.

Il peeling si caratterizza per la presenza di principi attivi, come ad esempio gli acidi o gli enzimi della frutta, che agiscono sulla cute in modo da rimuovere gli strati più superficiali dell'epidermide, favorendo la rimozione delle cellule morte che si trovano in superficie.

Lo scrub, invece, è un procedimento meccanico che ha l'obiettivo di levigare la cute e, a differenza del peeling può essere eseguito anche durante l'estate, visto che è più delicato e meno invasivo. 

Il peeling, infatti, priva l'epidermide del primo strato protettivo e risulta pertanto molto più intenso: per questo motivo se ne sconsiglia l'esecuzione durante i mesi estivi (soprattutto se si soffre di macchie solari o si ha la cute molto sensibile) e si raccomanda di applicare sempre una protezione solare a schermo alto dopo averlo eseguito.

Prima di effettuare qualunque tipo di peeling fatto in casa, inoltre, è raccomandabile prima testarne una piccola quantità sulla pelle del viso, in modo da evitare reazioni avverse; tuttavia, è altrettanto importante ricordare che spesso quando si applicano prodotti ad azione esfoliante sulla pelle, sensazioni di bruciore e pizzicore di breve durata sono molto comuni.

Come fare un peeling per il viso in casa

Ci sono molti modi per eseguire un peeling fai da te per il viso e questi vanno scelti in relazione al tipo di obiettivo e alla propria sensibilità individuale. Accanto ai semplici trattamenti esfolianti ad azione meccanica come gli scrub, infatti, si possono trovare peeling dall'azione più intensa e profonda, come ad esempio quelli a base di alfa idrossiacidi.

Tali sostanze sono contenute nel latte (acido lattico), nell'uva (acido tartarico), nel salice bianco (acido salicilico), nello zucchero di canna (acido glicolico) e nella mandorle (acido mandelico), tuttavia le opzioni sono numerose. L'acido lattico e il glicolico sono considerati i più potenti, non a caso nelle formulazioni cosmetiche da usare in casa si raccomanda di scegliere prodotti con una concentrazione non superiore al 10% e di porre particolare attenzione nella loro applicazione.

Alcuni fra loro hanno poi un effetto fotosensibilizzante, pertanto vanno usati solamente nei mesi invernali e abbinandoli a una protezione solare, mentre altri, come ad esempio i polidrossiacidi (PHA), sono considerati più sicuri. Gli idrossiacidi (di cui fa parte l'acido glicolico) hanno la capacità di sciogliere i legami che uniscono le cellule morte a quelle vive, favorendone il distacco.

È fondamentale tuttavia idratare a fondo l'epidermide con creme ad effetto lenitivo e nutrienti, ricordandosi di proteggere la cute dai raggi solari e di interrompere il trattamento qualora dovessero comparire bruciori e pizzicori intensi e persistenti; inoltre, è opportuno non mischiare gli acidi con altri prodotti esfolianti, come ad esempio quelli a base di retinolo.


Potrebbe interessarti anche:


Come fare un peeling all'acido glicolico fai da te

Tra le sostanze più utilizzate per realizzare un peeling in casa vi è sicuramente l'acido glicolico, il quale, oltre a essere presente in numerose formulazioni cosmetiche, si può anche ricavare partendo dagli alimenti che lo contengono. Come preparare, quindi, l'acido glicolico fai da te?

Esso si trova comunemente nello yogurt, nell'aceto, nel miele, negli agrumi (in particolare nel lime, nel limone e nel pompelmo), nello zucchero di canna e nella panna acida.

Ecco tre ricette per effettuare un peeling all'acido glicolico fatto in casa:

Peeling yogurt e zucchero di canna

Ideale soprattutto per chi ha la pelle secca, questa preparazione è abbastanza delicata e ha il pregio di non irritare la pelle. Lo zucchero di canna favorisce un’esfoliazione naturale grazie all’acido glicolico in esso contenuto, mentre lo yogurt serve soprattutto a ripristinare l’idratazione.

Si realizza mescolando mezzo bicchiere di zucchero di canna e un vasetto di yogurt bianco non zuccherato fino a ottenere una pasta leggermente granulosa. Poi, si usano le dita per applicare la maschera sul viso (avendo cura di evitare la zona degli occhi) e si lascia in posa per 10-15 minuti prima di rimuovere il tutto con un asciugamano e acqua fresca.

peeling-viso-2

Peeling per pelli grasse

Per realizzare questo peeling viso per acne fai da te basta mescolare un cucchiaio di sale grosso da cucina con un cucchiaio di aceto di mele (o di succo di arancia ottenuto dal frutto fresco); poi aggiungere qualche goccia di gel d'aloe e mescolare bene il tutto. Applicare poi sul viso pulito e lasciare in posa per cinque minuti, infine risciacquare bene il tutto.

Peeling per pelle sensibile

Questo peeling viso casalingo, grazie alla presenza di una sostanza emolliente come l'olio di lino e dello yogurt è indicato anche per chi la cute sensibile. Si prepara mescolando un cucchiaio di bicarbonato con uno di yogurt e uno di olio di lino; si lascia in posa per cinque minuti e poi di pulisce il volto con acqua tiepida.

4 ricette per un peeling viso naturale fai da te

Realizzare un peeling chimico a casa è una scelta controindicata in quanto è preferibile non maneggiare sostanze così irritanti e potenzialmente dannose per la pelle senza avere un'adeguata preparazione in materia. 

Al contrario, se si è alla ricerca di una formulazione completamente naturale e poco aggressiva, ci si può orientare su prodotti di originale naturale dall'azione levigante.

Queste 4 idee per un peeling viso fatto in casa:

Peeling alla crusca

Mescolare un cucchiaio di crusca di avena con il proprio latte detergente abituale e massaggiare il viso, risciacquando poi bene il tutto con acqua tiepida.

Peeling all'olio extravergine di oliva e avena

Perfetto per le pelli secche, questo mix a base di olio evo e avena combina l'azione esfoliante e nutriente dei due ingredienti.

Peeling esfoliante all'aceto di mele

Mescolare un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaio di polpa di mela frullata; applicare la miscela sulla pelle detersa e lasciar agire per 10-15 minuti. Infine risciacquare bene.

Peeling viso all’uovo e limone

Questa maschera esfoliante ha la capacità di rimuovere le cellule morte in modo molto delicato, esercitando un'azione rassodante e illuminante. Per prepararla occorre sbattere leggermente l'albume di un uovo e poi aggiungere un cucchiaino di succo di limone. Il composto va poi applicato sul viso e lasciato agire per circa 15 minuti prima di risciacquarlo con acqua tiepida.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Ragazza con turbante in testa si applica la crema viso
5 creme viso consigliate per pelle grassa (sotto i 20 euro)

Ecco una selezione dedicata alle pelli grasse: 5 prodotti formulati per regolare il sebo, ridurre i pori dilatati e idratare la pelle senza appesantirla.

ragazza dall'estetista fa gua sha
Come snellire il viso e sgonfiarlo

Come dimagrire il viso e sgonfiare l'ovale senza avere un aspetto troppo scavato? Ecco tanti consigli utili da provare per snellire questa parte del corpo.

icon/chat