icon/back Indietro Esplora per argomento

Allergia alla soia? Quello che c'è da sapere

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Settembre, 2021

Soia e allergia

Le allergie, oggigiorno, sono molto comuni, così come le intolleranze. Ecco perché, spesso, ci si rivolge ad alimenti alternativi, che suonano alle nostre orecchie come benefici e salutari. Ma attenzione, si potrebbero avere allergie anche verso questi cibi; uno di questi è la soia, scopriamo perché!

La soia: che cos'è?

È innanzitutto bene specificare cos’è la soia: si tratta di una pianta erbacea della famiglia delle leguminose, originaria dell’Asia orientale e coltivata per scopi alimentari. È un legume ricco di proteine vegetali di alta qualità.

Molto spesso la soia e i prodotti della soia sono considerati allergeni alimentari, nocivi per il nostro organismo. Per questo motivo il nostro sistema fa sì che vengano respinte, provocando i classici sintomi dell’allergia alla soia

Sono state individuate almeno 16 proteine della soia potenzialmente allergeniche e, infatti, l'allergia alla soia è molto diffusa soprattutto nei bambini, nei quali si manifesta intorno al terzo mese d’età. Nell’adulto invece è una forma allergica molto rara e chi ne è affetto deve assolutamente evitare di ingerire alimenti che contengono soia.

Sia l’American Academy of Pediatrics che l’UK’s Chief Medical Officer raccomandano di evitare l’uso di prodotti a base di soia nel regime alimentare dei bambini, a causa della presenza di fitoestrogeni e alla mancanza di agenti ipoallergenici.

Cosa fare in caso di allergia alla soia?

Una volta diagnosticata, l’allergia, è opportuno eliminare per qualche tempo i cibi contenenti la soia per poi reintrodurli gradatamente nel vostro solito regime alimentare, monitorando l’eventuale ricomparsa dei sintomi. Le reazioni di intolleranza alla soia possono sopraggiungere anche trascorse 48 ore dal momento dell’ingestione.

Quali sono i sintomi dell'allergia alla soia?

I sintomi dell'allergia alla soia sono vari e si possono suddividere in diverse tipologie:

Altri sintomi riscontrabili nei soggetti affetti da allergia alla soia sono: febbre, anafilassi, ipotensione, laringite edematosa e sonnolenza.

Riconoscere questi sintomi non è difficile: essi, infatti, tendono a comparire solo pochi minuti dopo aver bevuto latte di soia o ingerito cibi che la contengono. I sintomi legati ad alimenti che contengono soia danno all’organismo giusto il tempo di percepire che esso è nocivo, manifestandosi, quindi, abbastanza in fretta.

Problemi associati all'allergia alla soia

Molto spesso i soggetti allergici alla soia, sono intolleranti anche ai legumi, come piselli, fagioli e lenticchie. E non sempre si è a conoscenza di come la lecitina di soia sia legata ad altri alimenti. Durante una dieta alimentare, se si è consapevoli di avere allergia alla soia, è opportuno parlarne col proprio medico e valutare tutti gli altri alimenti che contengano lecitina di soia e magari trovare dei sostituti. Lo afferma anche la nutrizionista Dr.ssa Roberta Madonna: “L’intolleranza alla soia è crociata anche con altre leguminose? Come sostituzione proteica potresti scegliere il seitan, ad esempio; in sostituzione del latte di soia potresti scegliere quello di riso; questo nel caso non consumi proteine animali o latte e derivati e sempre se tu non manifesti alcuna intolleranza al glutine”.

Nei bambini, l’allergia alla soia è molto spesso associata alle proteine del latte vaccino. Il 50% dei bambini allergici al latte vaccino, infatti, sono anche allergici alla soia.

Alcuni alimenti che contengono soia

Gli alimenti a base di soia sono davvero tanti e molto spesso non si immagina nemmeno che alcuni di questi cibi possano contenere soia. Prendete per esempio una tavoletta di cioccolata: ebbene, il burro di cacao costa troppo, ed ecco che viene sostituito dalla lecitina di soia.

Vediamo quali sono gli alimenti che contengono soia:

  • Soia e prodotti a base di soia: latte di soia, burro di soia, bibite a base di soia, salsa di soia, semi di soia, yoghurt di soia, formaggio di soia, olio di soia, tofu.
  • Cereali e prodotti a base di cereali: cereali per la colazione, tutti i più comuni tipi di pane (di grano duro, di riso, di segale e di granturco).
  • Carne, pesce e pollame: salsicce e carni trattate.
  • Dolci confezionati: pasticcini, dolci di frutta, dei gelati alla frutta, sorbetti alla frutta, gelati di soia.
  • Cibi cotti al forno: pane e focacce (incluse quelle di grano duro, di riso, di segale e di granturco), biscotti, torte (confezionate).
  • Cibi vari: molti piatti tipici dei paesi del sud-est asiatico, come Cina, Vietnam, Giappone; e anche molti loro ingredienti, come pastella, fagioli in scatola, miso, salsa teriyaki, e molti prodotti vegetariani.

Allergeni “nascosti”

Abbiamo visto quanto uso si fa di lecitina di soia in campo alimentare, ingrediente usato molto spesso per le sue proprietà emulsionanti e per i costi molto bassi. Il pericolo di ingerire prodotti a cui viene aggiunta come additivo sotto forma di derivati (lecitina, ma anche idrolizzati proteici), è davvero alto. Questo ha fatto sì che ci fosse una maggiore attenzione nell’etichettatura dei prodotti alimentari

La Direttiva Allergeni ha imposto di specificare sull’etichetta l’eventuale presenza di allergeni, tutelando il consumatore. Grazie a questa direttiva non è raro trovare sulla confezione diciture del tipo “prodotto in uno stabilimento in cui si lavora frutta secca”, ma se gli impianti non sono stati “puliti” a norma, può succedere che piccoli residui vadano a contaminare il prodotto, trasformandolo in un potenziale rischio per la salute di chi è allergico, ad esempio, alle noccioline.

Alleviare i sintomi dell’allergia alla soia

Parlare di gravi sintomi di allergia alla soia è eccessivo. Gli effetti di solito non sono molto gravi, basta prendere antistaminici per via orale. La cosa importante è riconoscere i sintomi dell’anafilassi e non confonderli con altre allergie o sintomi di altra natura. In caso di tachicardia, dovuto a problemi di respirazione è utile correre subito in ospedale.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat