Come trattare l'acne sul petto e sul viso?

Da molto tempo, ho acne sul petto e sul viso, mi servirebbe qualche rimedio naturale, grazie.

Risposta

È d'abitudine pensare che gli sfoghi cutanei, come l'acne, vadano curati intervenendo sulla pelle, mentre invece è importante comprendere che varie problematiche interne sfogano proprio all'esterno. La nostra pelle è lo specchio del nostro interno.

Usare prodotti aggressivi per detergere o disinfettare può danneggiare la flora batterica (il probiota dermico) che funge da barriera protettiva con l'esterno, peggiorando facilmente il problema.

Le cause sono da ricercare internamente: può essere un problema ormonale, molto spesso sono responsabili le intolleranze ad alcuni cibi, una disbiosi intestinale, problemi insomma all'apparato digerente che portano un'intossicazione e uno stato infiammatorio generale.

Quindi, consiglio di fare un test per scoprire se ci sono intolleranze alimentari (andranno poi evitati quei cibi per un periodo con un programma personalizzato) e andare a lavorare sull'infiammazione intestinale, soprattutto con un'integrazione di probiotici specifici per il riequilibrio della flora batterica, poi un depurativo a base di: tarassaco, carciofo, viola tricolor, cardo mariano.

Localmente, consiglio un gel all'aloe pura al 100% con qualche goccia di oli essenziali di lavanda e tea tree per togliere l'infiammazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo