La gola infiammata è sintomo di allergia ai pollini?

Salve,
ho 30 anni e, da 14 anni, soffro di allergia alle graminacee e parietarie. Nel corso degli anni, ho assunto antistaminici e spray nasali. Qualche anno fa, ho effettuato una spirometria con auscultazione del torace, poiché, manifestavo spesso dispnea durante la primavera e l'estate. Non soffro d'asma, ma ho rinite allergica. Da qualche settimana però, ho la gola infiammata, puntini rossi, prurito sotto al palato ed episodi frequenti di forte dispnea. Volevo chiederle se questi sintomi fossero correlati all'allergia ai pollini e se questa potesse causare anafilassi.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
no, non è dovuta all'allergia ai pollini, ma l'allergia favorisce la sovrapposizione infettiva (virus, batteri) e quindi le faringiti.

La pollinosi (rinocongiuntivite allergica) da graminacee e parietaria non causa anafilassi, a meno che non si associ ad un'allergia verso alcuni alimenti (pesca, kiwi, frutta secca).

I sintomi delle allergie ai pollini sono abbastanza inequivocabili: le mucose si infiammano per un eccesso di anticorpi dovuti alla tua reazione esagerata alla presenza dei pollini.

Organi bersaglio sono quindi naso, congiuntive e bronchi. Si definisce allergia questo eccesso di forze messe in campo, che provocano raffreddore, prurito degli occhi e del naso, del palato molle e delle orecchie, starnuti a raffica.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra