Quali rimedi naturali può assumere una donna di 80 anni che si sente confusa?

Salve, mia nonna di 80 anni, si sente sempre confusa, ripete sempre le stesse cose, ha sempre sonnolenza, cosa si può fare? Magari dando dei farmaci alle erbe.

Risposta

La confusione mentale e la sonnolenza negli anziani, oltre alla possibilità di essere legate allo stile di vita, all'alimentazione e ad una carenza di vitamine e sali minerali, spesso sono il sintomo di alcune patologie, fra cui la demenza senile. Meglio quindi fare degli accertamenti diagnostici.
È molto importante dormire bene, dalle 6/8 ore per notte, stare il più possibile all'aria aperta, avere un'alimentazione sana e bilanciata, evitare il caffè e l'alcol.
Consiglio, come supporto, un complesso di vitamine e sali minerali con un buon dosaggio, la vitamina D3, la vitamina B12, Rame-Oro-Argento in oligoelementi.
Molto utile per le funzioni cognitive e memoria è un integratore a base di Bacopa, teanina, zafferano, rame, acido folico e vitamine.
Per le modalità e l'uso, consiglio di rivolgerti ad un bravo naturopata.
Il tutto sempre con l'approvazione del proprio medico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo