Qual è la definizione corretta del virus?

Come viene definito il virus?

Risposta

I virus sono i più piccoli microbi in grado di causare malattie infettive, costituiti da materiale genetico e proteine. Sono incapaci di vita autonoma e per questo infettano le cellule dell’organismo e vi si moltiplicano, danneggiandole.

I virus respiratori più comuni sono rappresentati dai virus del raffreddore (rinovirus), dai virus influenzali, dai virus respiratori sinciziale e dagli adenovirus (così chiamati perché inizialmente isolati dalle adenoidi).

A differenza delle infezioni batteriche, quelle virali non sono sensibili agli antibiotici. I farmaci antivirali sono in genere poco efficaci e, quando possibile, la migliore prevenzione per le infezioni virali respiratorie è rappresentata dalla vaccinazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale