Che cosa fare per delle difese immunitarie basse in una bambina di 11 anni?

Buongiorno,
mia figlia, 11 anni si ammala spessissimo. È un continuo raffreddarsi, nonostante tenda a prendermi cura sia della sua alimentazione, sia delle sue abitudini quotidiane. Come posso fare ad aumentare realmente le sue difese immunitarie e che esami fare per capire la causa di questa debolezza?

Grazie

Risposta

Cara signora,
nell'età della pre-adolescenza femminile, l’organismo subisce diversi mutamenti e, se si creano scompensi, ci si ammala più facilmente: le difese, in questo momento evolutivo, hanno bisogno più che mai di essere rinforzate e occorre prestare attenzione anche ad eventuali carenze nutrizionali.

Dunque, dopo aver effettuato le analisi del sangue di routine, che escludano la presenza di carenze vitaminiche o di particolari stati di salute, è importante rinforzare le difese immunitarie della bambina. Infatti, un’alimentazione adeguata, a volte, da sola non è sufficiente.

Mi dici che tua figlia si è ammalata spesso: presumo che abbia dunque assunto anche uno o più cicli di antibiotici o altri farmaci, negli ultimi tempi; ciò può aver compromesso la sua flora intestinale e indebolito le naturali difese immunitarie.

È essenziale, dunque, per ritrovare il giusto benessere, ricorrere a fermenti lattici e probiotici, per ripristinare la normale funzionalità dell’organismo.

I probiotici promuovono la produzione di vitamine del gruppo B, la cui azione è direttamente collegata al rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre, i probiotici e i fermenti lattici sono degli immunostimolanti, in grado di contrastare la crescita dei germi patogeni.

Ricordati, in ogni caso, di non abusare dei farmaci antibiotici, ma qualora avessi un'assoluta necessità, di associare al trattamento farmacologico un ciclo con prodotti probiotici per un periodo di 10-15 giorni: solo in questo modo potrai essere certa di non creare danni alla normale flora batterica, essenziale per il corretto funzionamento di un organismo delicato, qual è quello di una bambina di 11 anni.

Il suggerimento, tuttavia, è valido per qualsiasi età: quindi, se, a causa di un fatto infettivo qualche altro componente della tua famiglia dovesse aver bisogno di assumere farmaci, è opportuno che prenda anche dei probiotici e dei fermenti.

Auguri

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra