Quali rimedi naturali sono consigliati per un uomo di 39 anni affetto da gastrite e gas nello stomaco?

Buonasera, sono un uomo di 39 anni, soffro di gastrite, producendo gas nello stomaco (meteorismo, aerofagia). Ho provato ad assumere il carbone vegetale, ma nulla, credo dipenda dall'assunzione di alcuni alimenti oppure da stress. Quale farmaco efficace magari naturale potrei assumere?

Risposta

Buongiorno,

la gastrite è uno stato infiammatorio dello stomaco, può essere causata da svariati motivi, fra cui spesso gioca un ruolo rilevante uno stato di stress protratto nel tempo. Una delle cause principali si può riscontrare in un'alimentazione e stile di vita errati.

Fra i vari disturbi vi è sicuramente il gonfiore addominale, il reflusso gastroesofageo, l'acidità e i bruciori di stomaco, meteorismo e altro ancora.

Come prima cosa, ti consiglio di andare alla radice del problema, facendo un test delle intolleranze alimentari per vedere quali cibi ti stanno provocando lo stato infiammatorio, e poi di andare ad intervenire sul ripristino della mucosa intestinale e del microbioma intestinale (flora batterica).

Vi sono vari rimedi che possono essere utili e risolutivi per il tuo problema.

Ti consiglio però di rivolgerti a un bravo naturopata che saprà valutare in maniera olistica le tue problematiche e consigliarti dei rimedi adatti al tuo caso.

Il carbone vegetale è un sintomatico, ma non è risolutivo. Inoltre, se non si elimina la causa, ogni rimedio servirà a poco.

Potresti comunque iniziare a prendere un prodotto a base di Ficus Carica, Melissa, Cumino, semi di finocchio, probiotici specifici.

Chiedi sempre il parere del medico in merito.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo