L'antibiotico è la cura giusta per debellare il germe saprofita che provoca bruciore alla lingua?

Buongiorno dottore, sono una donna di 69 anni e da mesi soffro di bruciore alla lingua, tanto che a pranzo, anche un goccio di alcool, mi provoca un disturbo non indifferente. Il mio medico di base, riscontrando un leggero reflusso, mi ha prescritto dei medicinali adatti allo scopo. Scomparso il reflusso, continuo ad avere il fastidioso problema. A questo punto, ho effettuato un tampone linguale che ha dato l'esito di "streptococco alfa emolitico" e mi è stato riferito che trattasi di germe saprofita della gola non patogeno aggiungendomi, inoltre, che non va trattato con antibiotici che il mio medico di base invece mi ha prescritto. È un problema molto fastidioso ed il senso del bruciore mi provoca preoccupazione ed un suo consulto mi potrà dare un sollievo. La ringrazio anticipatamente e le auguro buona giornata.

Risposta

Le affezioni della lingua sono per loro natura complicate, è un organo dell'apparato digerente con una parte nella via respiratoria.

È parte del sistema nervoso periferico per il gusto e recettori nervosi, sensibile sia ad affezioni dello stomaco che del fegato, sia della via respiratoria, sia a stress emotivi, aspecifici (stress eccessivi per intensità e durata) sia specifici (cause psicologiche profonde).

Ci sono davvero molte manifestazioni espresse sull’organo linguale, accanto alla sindrome della lingua che brucia, di competenza inter-disciplinare tra otorinolaringoiatra e psichiatra (sarebbe meglio psicoterapeuta) e forme periferiche più rare e di guarigione rapida.

La visita otorino è una base di partenza, necessaria per valutare la lingua come organo periferico in modo abbastanza approfondito; si evidenzia se c'è infiammazione o nevralgia ad esempio o se ci sono altre alterazioni della sensibilità linguale.

La flora saprofitica del cavo orale va rispettata, gli antibiotici andrebbero prescritti quando sono realmente necessari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata