Usando il collutorio, c'è il rischio di macchiare i denti?

Ho iniziato ad utilizzare il collutorio per migliorare la mia igiene dentale. Mi chiedevo però se con il suo utilizzo esiste il rischio di macchiare i denti. In questo caso, quali accorgimenti è bene seguire per evitare il problema?

Risposta

Tieni presente che solo la Clorexidina, contenuta in parecchi collutori disinfettanti, può colorare la placca batterica, ma non direttamente i denti.

La placca sui denti infatti si colora con la Clorexidina dove non viene rimossa, ma si colora anche la lingua. Ciò avviene quando la Clorexidina viene usata per oltre 10 giorni e l'effetto è più visibile con le concentrazioni da 0,20% che con quelle più basse da 0,12 o 0,05%.

Gli altri collutori invece non macchiano i denti neanche dopo 10 giorni di uso continuato ed alcuni di questi sono molto efficaci.

Ti consiglio comunque di non usare continuativamente qualunque tipo disinfettante, soprattutto se con alcol.
È bene preferire in ogni caso quelli senza alcol, meglio se senza coloranti. I collutori possono contenere altre sostanze oltre ai disinfettanti o solo sostanze diverse, con varie funzioni ad esempio contro la carie o l’alito cattivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Ledda Dentista
Dr. Gaetano Ledda
Dentistaspecialista in Protesi dentaria