Se si è intolleranti al latte, si possono prendere farmaci contenenti lattosio?

Gentili dottori, sono intollerante alle proteine del latte, all'uovo e ai piselli. Mi è stato prescritto un medicinale per ridurre il gonfiore addominale, però questo contiene lattosio, posso prenderlo? Essendo intollerante al latte, sono sicura, in quanto ho avuto episodi di rash cutanei con le Amoxicilline, quindi volevo sapere se essere intolleranti al latte comporta di non poter prendere medicinali contenenti il lattosio. Grazie.

Risposta

Non è ben chiaro il rapporto tra Amoxicilline e latte. Inoltre, sei allergica alle proteine del latte, con test adeguati positivi, oppure sei positiva al breath test per il lattosio?

Il lattosio è lo zucchero del latte e non è correlabile all'allergia alle proteine del latte. In linea generale, la risposta al lattosio dipende dal livello di intolleranza, alcuni soggetti non lo tollerano neppure in traccia, altri soggetti invece tollerano benissimo le piccole quantità che sono presenti nei farmaci.

L'intolleranza al lattosio dipende dalla diminuita produzione dell'enzima lattasi da parte dell'intestino e questa situazione è più tipica dell'epoca scolare e oltre. Ne soffre un'alta percentuale di adulti.

Pertanto, per rispondere in modo corretto e completo, va chiarito in quale categoria di soggetti rientri. Sei allergica alle proteine del latte? Sei positiva al breath test per lattosio?

Parlane con il tuo specialista di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Galimberti Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Galimberti
allergologo