Cosa potrebbero essere dei lampi all'occhio?

Buongiorno, sabato scorso all'improvviso ho avvertito dei lampi all'occhio destro, mentre il sinistro presentava dei filamenti neri, ad oggi il sinistro non ha più nulla e il destro, da domenica, non ha più percepito lampi, ma solo filamenti neri. Da ieri, pensando fosse congiuntivite allergica, il medico mi ha prescritto collirio Lomudal. Ad oggi, i filamenti sono più opachi, potrebbe esser distacco del vitreo? Cosa devo fare?

Risposta

Buongiorno,
l'ipotesi diagnostica di congiuntivite allergica, data la bella stagione primaverile in arrivo, è suggestiva. Purtroppo non c'entra niente.

I sintomi denunciano una torbidità vitreale (miodesopsie a sinistra, fotopsie e successive miodesopsie a destra).

Il distacco posteriore del vitreo è l'ipotesi d'approccio (valutare età, miopia, traumi), essendo bilaterale la possibilità di emorragie endovitreali è da tenere presente (antiaggreganti, anticoagulanti), la necessità, comunque, di esplorare l'integrità della periferia retinica in midriasi richiede il parere del tuo oculista, che ti saprà prescrivere le cure opportune: integratori, idroterapia, Vitamina C e/o eparinoidi oppure un trattamento profilattico laser della periferia retinica.

E non perdere tempo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista