I lassativi osmotici (Macrogol) causano alterazione dei minerali?

I lassativi osmotici (Macrogol) causano alterazione dei minerali o altri effetti collaterali?

Risposta

Il medicinale va somministrato con particolare cautela in pazienti cardiopatici o nefropatici, in pazienti con
riflesso della deglutizione e stato mentale compromessi, per il rischio di aspirazione da rigurgito.

Non utilizzare il medicinale nel dubbio di lesioni ostruenti il lume intestinale e/o se sono presenti dolori
addominali
, nausea e/o vomito. L’uso ripetuto di lassativi può dare origine ad assuefazione o danni di diverso
tipo.

L’impiego prolungato di un lassativo per il trattamento della stipsi è sconsigliato.

Il trattamento della stipsi con qualsiasi specialità medicinale deve essere considerato un adiuvante ad uno stile
di vita appropriato ed un regime dietetico salutare, per esempio incremento di liquidi e di fibre vegetali
nell’alimentazione e attività fisica appropriata e rieducazione della motilità intestinale.

Nei soggetti anziani o in non buone condizioni di salute, la prescrizione deve essere preceduta da un'accurata
valutazione del rapporto rischio/beneficio.

In caso di diarrea, si devono adottare particolari precauzioni in pazienti predisposti a disturbi del bilancio
idroelettrolitico (per esempio anziani, pazienti con alterata funzionalità epatica o renale o pazienti in corso di
trattamento con diuretici) e devono essere messi in atto controlli del quadro elettrolitico del paziente.
Sono stati segnalati molto raramente casi di reazioni da ipersensibilità (rash, orticaria, edema) con medicinali
che contengono Macrogol (polietilen glicole). Sono stati segnalati casi eccezionali di shock anafilattico.

Selg non contiene quantità rilevanti di zuccheri o polioli, può essere prescritto anche ai pazienti diabetici o ai
soggetti con regime alimentare privo di galattosio.

Nei bambini, il medicinale può essere usato solo dopo aver consultato il medico.

Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l’intervento del medico per la diagnosi, la
prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia.

Per tanto, ti consiglio di recarti dal tuo medico curante che ti avrà  prescritto il medicinale e ti consiglierà  sicuramente quale sono le soluzioni migliori.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Silvia Cozzolino Naturopata
Silvia Cozzolino
naturopata