Si possono assumere Pulvised e Tavor contemporaneamente per trattare ansia e attacchi di panico?

Buongiorno, soffro di crisi di ansia e attacchi di panico, sono in cura da uno psicoterapeuta che mi ha consigliato un prodotto naturale, Pulvised, a base di passiflora, biancospino, griffonia e papavero. Non prendo altri farmaci, ma all'occorrenza, di rado, mezza compressa di Tavor. Potrebbe interferire se inizio a prendere questo prodotto?

Risposta

Buongiorno,
nel prodotto che ti ha consigliato il tuo psicoterapeuta è presente la Griffonia, i cui semi contengono notevoli quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano) che è un precursore diretto della serotonina. La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso ed è coinvolta nella regolazione del tono dell'umore, del senso di fame e del sonno

In linea di massima, il 5-HTP è ben tollerato, anche se in alcune persone può provocare all'inizio alcuni fastidi gastrici, che però tendono a scomparire spontaneamente durante il trattamento o riducendo il dosaggio per qualche giorno.

Ci vuole molta cautela se si assumono farmaci antidepressivi e ansiolitici (come anche farmaci a base di benzodiazepine), con cui il 5-HTP interagisce.

In questo caso, è meglio consultare il proprio medico. Inoltre, riguardo alla Griffonia, è bene astenersi anche in gravidanza e allattamento.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo