Come si interpreta una radiografia al ginocchio?

Ho effettuato una radiografia al bacino con questi risultati: "coxartrosi formi incipienti bilaterali con rima articolare sostanzialmente conservata in ampiezza; tono calcifico in limiti di norma. Rachide lombare sostanzialmente in asse con lordosi lievemente ridotta. Minimi segni spondilosici preartrosiformi sparsi. Ipoampiezza dello spazio discale L5-S1". Cosa significa?

Risposta

Premesso che solo la visione diretta degli esami ed un esame clinico possono dare un'indicazione più precisa, proverò ad esaminare il tuo referto.

"Coxartrosi forma incipiente bilaterale con rima articolare sostanzialmente conservata in ampiezza”: coxa è un termine latino che vuol dire anca, quindi coxartrosi è una patologia degenerativa articolare delle anche. Il referto indica una forma iniziale di artrosi delle anche e rima articolare conservata in ampiezza.

Tono calcifico in limiti di norma”: il tono calcifico, ossia la quantità del minerale calcio nelle ossa, è un indice importante che, insieme alla riduzione della massa ossea e quindi all’alterazione della microarchitettura del tessuto osseo, causa l’osteoporosi con conseguente aumento della fragilità ossea e del rischio di frattura. In questo caso, è refertato normale.

Rachide lombare sostanzialmente in asse con lordosi lievemente ridotta. Minimi segni spondilosici preartrosiformi sparsi”: anche a livello del rachide lombosacrale è presente una forma iniziale di artrosi associata ad una lieve riduzione della fisiologica lordosi.

Cos’è la lordosi? Nel piano sagittale, ossia visto di lato, lo scheletro presenta delle fisiologiche curve a convessità anteriori (lordosi) e a convessità posteriori (cifosi).

Quindi, partendo dall'alto, possiamo distinguere una lordosi cervicale, una cifosi dorsale, una lordosi lombare ed una cifosi sacro-coccigea. Grazie all’alternarsi di tali curve, il peso viene distribuito in modo uniforme sui pilastri anteriore, disco e corpo vertebrale, e posteriore, faccette articolari, quindi la colonna vertebrale risulta in grado di sopportare, senza particolari problemi, pressioni di una certa intensità.

In molti casi, la lordosi subisce una riduzione: ciò avviene generalmente a causa di posture statiche prolungate scorrette, ad esempio, lavori sedentari con prolungata flessione anteriore del busto, assenza di adeguata attività fisica.

Ipoampiezza dello spazio discale L5-S1”: vuol dire che lo spazio tra 2 vertebre, nel tuo caso l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale, si è ridotto in altezza. Il disco intervertebrale è una specie di cuscinetto interposto tra 2 corpi vertebrali e svolge un'importantissima funzione di ammortizzatore. Con il passare degli anni, il disco va incontro ad una serie di modificazioni di tipo degenerativo, di cui la più importante è la disidratazione, che sono responsabili della riduzione del volume del disco e, quindi, della diminuzione di altezza.

Il consiglio è di recarti da uno specialista per eventuali conclusioni diagnostiche e consigli terapeutici in merito.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico