Cosa potrebbe avere un uomo di 56 anni con i battiti diminuiti e il sangue denso?

Uomo di 56 anni (non fumatore da 10 giorni), attualmente ricoverato in terapia intensiva in cardiologia. Dalle prime ricerche, si riscontra che il paziente ha il sangue più denso del normale, i battiti non superano i 50 al minuto, per domani mattina hanno già programmato la coronarografia. Cosa c'è da aspettarsi? Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata.

Risposta

Buonasera,
un sangue denso potrebbe indicare diversi quadri patologici, dalla policitemia vera o secondaria a problemi di sangue e altro.

Certamente, questa situazione potrebbe predisporre per infarti, ictus. Bisognerebbe cercare la causa e curarla.
Potresti necessitare di un salasso. Molto probabilmente, nella terapia ci saranno antiaggreganti tipo Cardioaspirina.

Bisognerebbe cercare problemi renali o epatici, se hai problemi di BPCO tipo la bronchite cronica o cardiopatie.
Come sintomi, da tenere monitorati mal di testa, rossore al viso, affanno, affaticamento, pressione alta.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Abdel Ghani Kayed Yousef Medico Chirurgo
Dr. Abdel Ghani Kayed Yousef
cardiologochirurgo endoluminale