icon/back Indietro Esplora per argomento

Si può utilizzare il sapone di Aleppo in caso di pelle molto secca?

Ho 2 bambini di 4 e 2 anni che hanno spesso la pelle secca, il più piccolo ha la dermatite atopica. Posso usare il sapone di Aleppo come prodotto unico per tutta la famiglia per bagno e capelli? Se sì, in quale percentuale di olio di alloro? Grazie mille.

Risposta

La pelle non va sgrassata, ma sebo-regolata (che è cosa assai diversa).

Apprezzato per le sue ottime proprietà emollienti, idratanti, anallergiche, antisettiche particolarmente dermocompatibile, non aggredisce il Ph della pelle ed é adatto all’igiene di tutto il corpo.

Consigliato in caso di psoriasi, forfora e allergie.

La percentuale di olio di Alloro presente nel sapone di Aleppo può variare dal 20% al 60%: questo ingrediente é quello che contraddistingue un semplice sapone di Marsiglia dal sapone di Aleppo. Maggiore é la percentuale di olio di Alloro presente, maggiore é il pregio e l’efficacia di questo sapone.

L’olio di oliva e l’olio di Alloro hanno proprietà idratanti ed emollienti, ma soprattutto antinfiammatorie ed antisettiche: una risposta efficace ai problemi ormai diffusi della pelle, come psoriasi, forfora, dermatiti e allergie. Il 20% di olio di Alloro: sapone ideale per tutti i tipi di pelle, bambini e anziani. Ottimo per lavare viso, capelli, corpo e per l’igiene intima.

Tra il 40% e 60% di olio di Alloro: sapone con caratteristiche antisettiche e disinfettanti, adatto in presenza di eczemi, psoriasi, dermatiti e allergie ai solventi chimici.

Il sapone di Aleppo può essere usato per molteplici scopi ed é tollerato da tutte le pelli, anche quelle più sensibili.

Adatto all’igiene quotidiana di tutto il corpo, questo sapone naturale é consigliato per tutte le età.

Ottimo per la rasatura e la depilazione: aiuta la pelle a ritornare morbida e vellutata.

Ottimo come maschera purificante per il viso: dopo aver inumidito il viso, passare il sapone di Aleppo fino a quando forma una schiumetta bianca (evitando gli occhi): lasciare agire per 5 minuti e risciacquare. La pelle appare subito levigata.  Ideale in caso di pelli grasse e con acne.

Ottimo dopo essersi struccate: passando velocemente il sapone di Aleppo, si nota da subito una pelle pulita in profondità, che respira.

Capelli danneggiati, sfibrati e deboli: l’uso costante dello shampoo di Aleppo restituisce gradualmente morbidezza e lucentezza anche ai capelli più trattati e indeboliti. Il capello rimane pulito a lungo.

Ottimo per l’igiene intima di bambini e anziani. Io lo uso sia in solido che in dosatore liquido.

Grazie di avermi contattata
Condividi
Risposta a cura di
Silvia Cozzolino Naturopata
Silvia Cozzolino
naturopata
Risposte simili
Microalbumina: come eliminarla naturalmente?
Salve,la microalbuminuria è la presenza di piccole quantità di albumina, una proteina, nelle urine.È un disturbo molto frequente nei diabetici. Si verifica quando i...
Agnocasto e il luppolo: sono anafrodisiaci?
Il luppolo è piuttosto un calmante, mentre l'agnocasto deve la fama di anafrodisiaco al suo nome ("puro" e "casto"). L'utilizzo dell'agnocasto ha effetto nella...
Altre risposte di questo specialista
Tea tree oil: si può applicare su una neonata?
Non importa quale marca si utilizzi, quale olio essenziale si utilizzi o quanto ne stai usando, non è sicuro utilizzare qualsiasi olio essenziale senza olio...
Tosse da reflusso: come calmarla?
Conosco le piante in quanto ho una specializzazione in erboristeria, ma consigliare cosa prendere senza indagare i motivi dei tuoi disagi non è semplice. Di...
Vedi tutte
icon/chat