Come riconoscere un setto nasale deviato?

Mio marito, 50 anni, dopo una botta al naso subita 10 anni fa, ha iniziato a russare. Non è piacevole come situazione. Vorrei capire se ciò possa dipendere da un'eventuale deviazione del setto nasale non diagnosticata. Quali sono i sintomi per riconoscerla? Quali esami fare?

Risposta

La visita otorinolaringoiatrica chiude il dubbio, l'eventuale deviazione del setto si vede alla visita in modo chiaro e preciso, tale da non richiedere nessun esame strumentale.

I sintomi sono la difficoltà a respirare dal naso, da una narice o entrambe. Il russamento dipende anche da stress emotivi, compresi i traumi.

Lo specialista, in questo caso, è l'otorinolaringoiatra foniatra (voce e linguaggio), conosce la motricità dei muscoli implicati nel russamento. Solo in seguito si passa ai centri di "roncopatie", dopo questi due passaggi iniziali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Govoni Medico Chirurgo
Dr. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra